Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema
Il Ministero della Giustizia ha reso disponibile a partire dal 4 gennaio 2024 il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti.
Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU. periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
L’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024. I sistemi civili (SICID, SIECIC, SIGP, CONSOLLE MAG) sono stati adeguati al fine di poter colloquiare con il suddetto Portale.
I professionisti già iscritti all’Albo del Tribunale di Milano alla data del 4 gennaio 2024, ossia i professionisti la cui domanda di iscrizione sia stata accolta dal Comitato con provvedimento comunicato entro tale data, per mantenere l’iscrizione all’Albo del Tribunale ed ottenere l’inserimento dei propri dati nell’elenco nazionale, dovranno inserire la relativa domanda nel portale – tramite il link presente nell’Area Servizi sotto la voce Portale Albo CTU del Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia – a decorrere dal 4 gennaio 2024 entro il termine perentorio del 4 marzo 2024, scaduto il quale dovranno altrimenti presentare nel portale una nuova domanda di iscrizione nella finestra dal 1 marzo al 30 aprile 2024, pagando i relativi bollo e tassa di concessione governativa.
Si prega di prendere visione del documento del Tribunale di Milano e del Ministero della Giustizia