Milano, sospese le funzioni paesaggistiche del Comune: subentra Città Metropolitana
Il Comune di Milano ha comunicato ufficialmente che, a seguito delle dimissioni di 14 componenti su 15 della Commissione per il Paesaggio, non sussistono più i requisiti per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia paesaggistica da parte dell’amministrazione comunale.
In conformità con quanto disposto dall’art. 80, comma 9 della Legge Regionale 12/2005, e successive modificazioni, tali funzioni vengono quindi temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, a partire dal 12 maggio 2025 e fino alla nomina della nuova Commissione Comunale per il Paesaggio.
Le funzioni amministrative trasferite comprendono:
- il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di cui all’art. 146 del D.lgs. 42/2004 e al D.P.R. 31/2017;
- l’irrogazione delle sanzioni in materia paesaggistica;
- il rilascio degli accertamenti di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 167 del D.lgs. 42/2004;
- l’espressione dei pareri da parte della Commissione per il Paesaggio connessi alle suddette pratiche.
⚠️ IMPORTANTE: in questo periodo non è possibile inviare le istanze tramite il portale Impresainungiorno.
Le pratiche dovranno essere presentate direttamente alla Città Metropolitana di Milano, tramite PEC all’indirizzo:
📧 protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
Le domande dovranno essere redatte utilizzando i modelli predisposti dalla Città Metropolitana, reperibili al seguente link:
🔗 Autorizzazioni paesaggistiche – Città Metropolitana di Milano
Per ulteriori informazioni, consultare la scheda URP dedicata:
🔗 Scheda URP – Autorizzazione paesaggistica
Per ogni aggiornamento si invita a monitorare i canali ufficiali della Città Metropolitana di Milano.
Maggiori informazioni sul sito Comune di Milano