Sezione distaccata di Milano

SEZIONE DISTACCATA di MILANO

Con il D.Lg. 28/2010, come modificato dal D.L. 69/2013, convertito con L.98/2013, a decorrere dal 20 settembre 2013, chi intende esercitare un’azione relativa a controversie in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari è obbligato ad esperire preliminarmente il procedimento di mediazione.

GEO-C.A.M. – Sezione distaccata di Milano è un organismo di mediazione, abilitato a svolgere la mediazione.

Dove si trova
GEO-C.A.M. – Sezione distaccata di Milano
c/o Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano
Piazza S. Ambrogio, 21 – 20123 MILANO

Contatti
Tel. +39 02 8056301 – numero 7 del percorso vocale
Fax. +39 02 56561170
milano@geo-cam.it

milanoodm@pec.it

Suggerimento per i professionisti
Per avvalerVi della mediazione ad opera di un Collega (iscritto al Vostro Albo nonché mediatore professionale), suggeriamo di inserire nei contratti la seguente clausola:

“Controversie: Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente contratto e successivi patti e comunque ad esso connessa, dovrà preliminarmente essere oggetto di tentativo di mediazione presso l’Organismo di Mediazione Geo-C.A.M. iscritto all’Elenco degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia al n° 922, nella sede operante presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano in P.zza Sant’Ambrogio, 21 Milano, o presso le sedi collocate nel distretto del Tribunale territorialmente competente, secondo il regolamento dell’Organismo stesso che le parti dichiarano di conoscere ad accettare.”

In alternativa alla clausola sulla sola mediazione si può inserire nel contratto la clausola mediazione/arbitrato che prevede il ricorso al Collegio Arbitrale nel rispetto della competenza territoriale:

“Ogni controversia relativa, o comunque collegata, al presente contratto dovrà essere preliminarmente devoluta a un tentativo di mediazione da espletarsi secondo il Regolamento di Mediazione dell’Organismo di Mediazione GEO-CAM, iscritto al N. 922, presso il Ministero della Giustizia al Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, con sede in Roma, Via Cavour, 179/A. Le parti espressamente dichiarano di conoscere ed accettare integralmente il regolamento, la modulistica; le parti accettano l’applicazione del regolamento e delle tabelle di indennità in vigore al momento dell’attivazione della procedura. La mediazione sarà svolta nella sede distaccata dell’Organismo di mediazione GEO-CAM in_________, Via ________________, presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di ______________ Qualora la controversia non sia stata risolta con il tentativo di conciliazione, la stessa sarà deferita alla decisione di un Collegio Arbitrale [ovvero Arbitro Unico] composto da tre arbitri, da nominarsi uno per ciascuna delle parti ed il presidente del collegio arbitrale nominato concordemente da detti arbitri o, in caso di disaccordo, dal Presidente del Collegio dei Geometri di _____________ su richiesta anche di una sola parte. La sede dell’arbitrato sarà _____________. La decisione del collegio arbitrale [ovvero, arbitro unico] sarà finale e vincolante per le parti.”

Allegati