d
c

Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione – CSP

Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione

Il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) lo troviamo nei cantieri dove è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporaneamente.

Il CSP deve coordinare le misure preventive e protettive in dotazione all’opera, per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire lavori successivi sull’opera stessa. Una volta nominato il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, questo avrà il compito di essere il primo riferimento del committente, o del responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell’opera ed essere la figura che deve vigilare sulle misure generali di tutela.

Per quanto riguarda gli obblighi a carico del CSP, durante la progettazione dell’opera e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, il coordinatore per la progettazione ha il compito di:

1) redigere il piano di sicurezza e di coordinamento;

2) predisporre un fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica.

Back to Top