d
c

Tecnico competente in acustica

La figura professionale di “tecnico competente” in acustica ambientale è istituita dall’art.2, commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n. 447  “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.

I criteri generali per l’esercizio della professione di tecnico competente in acustica sono stabiliti dal D.Lgs. 42/2017, che ha istituito, con l’articolo 21, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica ed ha definito i requisiti per poter essere iscritti nell’elenco. La istanza per essere iscritti nel suddetto elenco deve essere presentata alla Regione di residenza, secondo le modalità da essa indicate.

Con decreto dirigenziale 14026 del 13 novembre 2017 è stata approvata la modulistica per la presentazione a Regione Lombardia della istanza e delle informazioni relative ai corsi frequentati con profitto, per le finalità della valutazione dei requisiti stabiliti dall’articolo 22 del D.Lgs. 42/2017 per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici competenti in acustica. 

Chi avvia il procedimento: 
I soggetti in possesso dei titoli di studio previsti dal D.Lgs. 42/2017 e che soddisfino i requisiti stabiliti dall’articolo 22 del decreto legislativo medesimo.

La domanda per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica di cui all’articolo 21 del decreto legislativo 42/2017 deve essere presentata alla Regione di residenza.  La modulistica per la dichiarazione del titolo di studio e delle informazioni relative ai corsi frequentati con profitto al fine della verifica dei requisiti di cui all’articolo 22 del D.Lgs. 42/2017, è stata approvata con decreto dirigenziale 14026 del 13 novembre 2017.

L’istanza, che richiede il pagamento degli oneri di bollo, va presentata per via telematica utilizzando l’applicativo IstanTEC – Istanza Tecnici Acustici Si raccomanda di utilizzare, indipendentemente da quanto indicato nei moduli, l’indirizzo PEC ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

Elenco dei tecnici competenti in acustica riconosciuti da Regione Lombardia

Back to Top