Cassa Geometri – Adempimenti dichiarativi contributivi 2021 – SERVIZIO ONLINE
E’ disponibile, nell’area riservata del sito della Cassa Italiana Geometri, la funzione per la presentazione della dichiarazione reddituale 2021e il pagamento della contribuzione minima le cui e scadenze sono state fissate al 30 settembre 2021
Per agevolare tutti gli iscritti la Cassa ha pubblicato una guida illustrata con i passaggi da seguire per la scelta delle diverse modalità di pagamento, qui di seguito sintetizzate:
- un’unica soluzione, con scadenza il 30 settembre 2021;
- n. 4 rate mensili, con scadenza prima rata il 30 settembre 2021 e con interessi annui dell’1%;
- n. 10 rate mensili, con scadenza prima rata il 30 settembre 2021 e con interessi annui del 2,5%.
Le modalità di pagamento sono quelle previste dal Portale dei Pagamenti, ovvero Mav, carta di credito, incasso domiciliato , Mybank, BancoPostaOnline, e Postepay.
Resta salva la possibilità di effettuare eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta alla Cassa mediante F24 Accise a saldo zero, da versare almeno 15 giorni prima dalla presentazione della dichiarazione.
Si ricorda che anche quest’anno i geometri hanno la possibilità di versare facoltativamente un contributo volontario, la cui quota è variabile dall’1% al 10% del reddito dichiarato ai fini Irpef .
Tale contributo comporta vantaggi fiscali, in quanto interamente deducibile dal reddito complessivo, nonché benefici a livello pensionistico sulla quota base.
Inoltre la Cassa pubblicherà a breve un’apposita funzione per la presentazione delle domanda di “Esonero parziale dei contributi”, sulla base dei requisiti previsti dal decreto interministeriale attuativo, emanato il 28 luglio:
- aver percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito professionale non superiore a 50.000€ e aver subito un calo del fatturato nell’anno 2020 del 33% rispetto a quello del 2019;
- non essere titolare di un contratto di lavoro subordinato;
- non essere titolare di trattamento pensionistico, ad eccezione di pensione di invalidità;
- non aver presentato tale richiesta presso altri Enti Previdenziali;
- essere in regola con la contribuzione.