FAQ presentazione domande esami di stato

  1. Sul sito ci sono due domande d’esame quale devo utilizzare? Le due domande caricate sono identiche una è editabile ovvero può essere compilata direttamente sul tuo computer, devi poi applicare la marca da bollo, firmarla e spedirla via PEC o con raccomandata con ricevuta di ritorno. L’altra devi stamparla e compilarla a penna in stampatello, devi applicare la marca da bollo firmarla e spedirla via PEC o con raccomandata con ricevuta di ritorno. RICORDIAMO CHE OLTRE ALLA DOMANDA VANNO ALLEGATI TUTTI I DOCUMENTI ELENCATI QUI SOTTO:
  • Domanda d’esame in bollo da euro 16 (puoi utilizzare pdf stampabile oppure pdf editabile)
  • curriculum professionale firmato
  • Eventuali pubblicazioni di carattere professionale
  • Ricevuta versamento tassa euro 49,58 (Agenzia delle Entrate)
  • Fotocopia documento di identità in corso di validità
  • Elenco dei documenti in carta semplice firmato

2) Come si compila il modulo F23 per il versamento di euro 49,58?

Puoi trovare qui sotto un modulo fac simile compilato a titolo di esempio e uno bianco che puoi utilizzare. Inserisci i TUOI dati anche se viene pagato da un altra persona. Il modulo F23 è composto da 3 copie: una per l’ente dove viene pagato, una per TE, una per il Collegio. Ricordati che il codice ufficio dell’agenzia delle entrate territorialmente competente puoi trovarlo cliccando qui o cercando direttamente in google. Il pagamento può essere effettuato in posta, nella tua banca allo sportello o attraverso l’home banking. Ricordati di farci avere appena ti è possibile anche la quietanza di pagamento.

3) Non ho un indirizzo PEC come posso fare?

Se non hai un indirizzo Pec personale puoi utilizzare quello di un familiare, di un conoscente, del professionista presso cui svolgi la pratica l’importante è che nell’oggetto indichi il tuo nome e cognome.

4) Come devo inviare tutti i documenti? E quando?

I documenti devono essere inviati esclusivamente via PEC o via Raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 5 maggio 2022 altrimenti la domanda non potrà essere accettata.

5) Posso consegnare la domanda direttamente allo sportello del Collegio?

No. L’invio deve avvenire esclusivamente tramite PEC o Raccomandata AR

6) Come posso prepararmi all’esame di Stato?

A breve verrà pubblicato il corso di preparazione all’esame di Stato puoi informarti telefonando a Fondazione Geometri Milano 02.8693163