Nelle S.T.P. i soci possono essere: a) Professionisti iscritti ad Ordini, albi e collegi; b) Cittadini di Stati membri dell’Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante alla professione; c) Soggetti che NON siano professionisti ma solo per prestazioni tecniche (ossia per mansioni ausiliari alle attività della STP; ad es: gestione delle risorse umane/gestione dei sistemi informatici); d) Persone fisiche NON professionisti o società per finalità di mero investimento (senza cioè lavorare nella società). Nelle S.T.P. i soci professionisti devono comunque detenere almeno i 2/3 dei diritti di voto nelle delibere assembleari, mentre non esistono vincoli per le quote di partecipazione al capitale e quindi alla ripartizione degli utili e delle perdite. Lo Statuto deve prevedere espressamente che il venir meno di tale condizione determina una causa di scioglimento della società se entro sei mesi dall’evento – termine perentorio – non viene ristabilita la maggioranza di soci professionisti. Deve tassativamente prevedere l’esercizio esclusivo dell’attività professionale da parte dei soci professionisti. Sono precluse alle S.T.P. altre attività di lavoro autonomo non regolamentate (per le quali cioè non è prevista l’iscrizione ad uno specifico Albo o Ruolo) nonché quelle riconducibili ad attività di impresa.
In base alla nuova normativa in vigore dal 1° luglio 2020, tutti i versamenti di quote e diritti si eseguono mediante bollettino PagoPA, che verrà generato inviando il “MODULO PER GENERAZIONE BOLLETTINO PagoPA” alla mail tesoreria.collegio@geometri.mi.it
ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI
In merito agli adempimenti contributivi si specifica che la Società dovrà comunicare e versare alla CIPAG la seguente contribuzione:
– CONTRIBUTO SOGGETTIVO in capo al SOCIO GEOMETRA.
Il reddito prodotto dalla STP è attribuito al socio geometra in ragione della quota di partecipazione agli utili PRESCINDENDO DALLA DESTINAZIONE DEGLI UTILI, ancorché NON DISTRIBUITI AI SOCI.
– CONTRIBUTO INTEGRATIVO in capo alla SOCIETA’.
La percentuale da versare si applica sull’intero volume d’affari societario eventualmente riproporzionato in presenza di soci non professionisti.
Per la comunicazione dei dati reddituali della STP è disponibile online sul sito della CIPAG, la funzione “Dichiarazione società tra professionisti”. La dichiarazione deve essere resa anche in caso di reddito e volume d’affari pari a zero.
Per accedere al servizio online la società deve utilizzare la matricola attribuita al momento della registrazione ed i codici riservati.