MAPEL (Monitoraggio delle Autorizzazioni Paesaggistiche degli Enti Locali) è il sistema informativo per la trasmissione immediata di tutti i provvedimenti paesaggistici rilasciati dagli Enti locali lombardi. È inoltre uno strumento in grado di monitorare, anche tramite funzioni statistiche e reportistiche, l’attività paesaggistica sul territorio lombardo.
Il progetto nasce da un Protocollo d’Intesa, sottoscritto tra Regione Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività culturali e Soprintendenze per i beni architettonici e paesaggistici, con lo scopo di adempiere alle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio (art. 146, commi 11 e 13 del d.lgs. n. 42 del 2004) e del Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (art. 4, comma 7, del d.p.r. n. 139 del 2010).
Il progetto MAPEL con accesso pubblico consente la libera consultazione ad ogni cittadino, gruppo, associazione o ente per visualizzare e interrogare i dati relativi alle autorizzazioni paesaggistiche inserite in MAPEL dagli enti locali.
Il viewer, che non richiede alcuna autenticazione, è online MAPEL