Ecobonus
Il Superbonus 110% entra nella fase operativa. L’Agenzia delle Entrate ha fornito ai contribuenti attraverso una apposita guida, tutte le informazioni operative sui vantaggi fiscali della misura introdotta dal decreto Rilancio. Ha inoltre predisposto una casistica pratica per inquadrare concretamente alcuni casi di accesso alla detrazione del 110% delle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi antisismici e di miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.
La guida dell’Agenzia ha inoltre anche fornito i chiarimenti sulla possibilità di traferire la detrazione o di domandare al fornitore uno sconto immediato prevedendo la facoltà per quest’ultimo di trasferire ulteriormente il credito.
L’agevolazione è prevista per singoli appartamenti, unità immobiliari indipendenti (fino ad un massimo di due) e condomini.
Sono escluse le abitazioni signorili (A1), i castelli (A9) e le ville (A8). Possono accedervi le persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile (proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, affittuari e loro familiari), condomini, Istituti autonomi case popolari (IACP), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus e associazioni e società sportive dilettantistiche registrate, solo relativamente ai lavori dedicati agli spogliatoi.
Il contribuente potrà utilizzare la detrazione oppure ottenere uno sconto dai fornitori o ancora cedere il credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante ad altri soggetti, compresi istituti di credito o intermediari finanziari. L’opzione può essere utilizzata in relazione allo stato di avanzamento dei lavori per almeno il 30% nella prima fase.