Legge 2 dicembre 2025, n. 182: semplificazione e digitalizzazione per cittadini e imprese
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, intitolata “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”. Il provvedimento, composto da 74 articoli, entrerà in vigore il 18 dicembre 2025 e introduce un ampio pacchetto di misure volte a snellire la burocrazia, digitalizzare procedimenti e ridurre i tempi di risposta della pubblica amministrazione.
Di particolare rilevanza:
Art. 2 che introduce regole più semplici e chiare per l’interscambio dei pallet utilizzati nel trasporto delle merci ponendo come obiettivo la riduzione degli adempimenti burocratici e una gestione più efficiente e digitale dei rapporti tra operatori economici, migliorando così la tracciabilità e la restituzione dei pallet standardizzati.
Art. 40 che semplifica le procedure per il rilascio dei permessi di costruire su immobili soggetti a vincoli.
È previsto che il silenzio-assenso si applichi anche in presenza di vincoli, quando il richiedente ha già ottenuto tutte le autorizzazioni e i pareri necessari.
Per maggiori approfondimenti clicca qui
