Cassa Geometri rinnova i bandi di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione
Anche quest’anno, Cassa Geometri rinnova i bandi per le iniziative di aggregazione professionale, di scambio intergenerazionale e di tutoraggio degli iscritti. Per un totale di 4 milioni di euro, il rinnovo dei bandi si posiziona all’interno di un percorso più ampio volto al potenziamento del welfare promosso dalla Cassa. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire ai propri iscritti, da un lato, gli strumenti necessari per restare al passo in un mercato sempre più frammentato, complesso e competitivo e, dall’altro, di favorire l’integrazione dei know-how e delle competenze tecnologiche delle diverse generazioni di geometri. Un approccio che mira ad accrescere le competenze della figura professionale del geometra, fondamentale nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese.
Bando per l’aggregazione professionale
Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di incentivazione all’aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale, con il preciso scopo di incrementarne i redditi professionali. L’aggregazione in un soggetto unitario consentirebbe infatti, integrando le diverse competenze professionali, di svolgere affidamenti caratterizzati da un’elevata complessità, nonché di partecipare ad appalti in cui siano richiesti requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari che necessitano di un’organizzazione più strutturata rispetto ad una realtà professionale individuale. Il progetto prevede pertanto l’erogazione da parte della Cassa di un contributo ai geometri che decidano di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale.
Bando scambio intergenerazionale e tutoraggio
Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di scambio intergenerazionale e di tutoraggio tra iscritti, ivi compresi i pensionati attivi ed è volto alla creazione di un percorso virtuoso, che dia la possibilità al geometra junior di acquisire maggiori capacità professionali, organizzative e relazionali, grazie all’esperienza del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione. Il ricambio generazionale consente di stabilire un nuovo equilibrio tra le generazioni nel mercato del lavoro: il progetto prevede infatti che il geometra senior trasferisca il proprio know-how e i contatti della propria rete professionale al geometra junior, ottenendo in cambio un contributo erogato dalla Cassa. Se hai una collaborazione stabile con uno o più geometri iscritti all’albo da meno di 10 anni (massimo 3) e con un’età inferiore ai 40 anni puoi partecipare al progetto. In funzione della crescita reddituale che i giovani iscritti otterranno nei futuri 5 anni avrai un contributo da parte di Cassa.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse mediante compilazione del form online a partire dal giorno 1° marzo 2024 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 31 maggio 2024.
Per maggiori informazioni visitare il seguente link: https://www.cassageometri.it/bandi-per-i-professionisti